L’Associazione Amici dei Musei di Vercelli in collaborazione con la Società del Quartetto organizza per giovedì 6 giugno – ore 21 – presso il Ridotto del Teatro Civico di Vercelli – via Monte di Pietà, 15 – la conferenza “Il Museo del Teatro Civico di Vercelli: un’emozione vercellese“, conferenza a cura della dott.ssa Giuseppina Greci.
L’ identità storica e culturale della città di Vercelli vive attraverso i musei che la custodiscono e, come un congiunto palcoscenico, la valorizzano.
Dal 2014, anche il Teatro Civico di Vercelli accoglie il suo museo, allestito al primo piano dell’ edificio in via Monte di Pietà, ricostruito nella prima metà del XX secolo a seguito di un grave incendio.
Il museo racconta le tappe e le personalità illustri della tradizione teatrale vercellese, dagli anni cinquanta del secolo scorso sino ad oggi.
Sono esposti affascinanti reperti quali costumi di scena, libretti e manifesti d’ epoca, fotografie e spartiti.
Artisti talentuosi accomunati da caparbietà, passione e devozione, hanno gettato le fondamenta per la nascita di un Teatro dal respiro internazionale, celebre ancora oggi per il Concorso Internazionale di Musica “ Gian Battista Viotti “fondato da J. Robbone nel 1950 e organizzato dalla storica Società del Quartetto e per la direzione artistica e didattica dell’ Accademia di Danza “Città di Vercelli“fondata da Pilar Sampietro nel 1979.
Ridotto del Teatro Civico
via Monte di Pietà, 15 – Vercelli
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti